Cosa è il marketing?
Il marketing è la pubblicità, la promozione e la vendita sotto pressione. Il marketing è un insieme di strumenti di analisi (metodi di previsione delle vendite, modelli di simulazione, ricerche di mercato). L’advertising è “il grande seduttore” della società dei consumi.
Il marketing non è comunicazione.
L’evoluzione è estremamente rapida nel mondo del digital marketing / advertising, ma alcuni principi erano, sono e saranno sempre validi.

Il marketing non è comunicazione.
L’evoluzione è estremamente rapida nel mondo del digital marketing / advertising, ma alcuni principi erano, sono e saranno sempre validi.

I seguenti sono 15 principi generali del marketing:
- Pensare strategicamente e seguire un processo
- Stabilire un obiettivo e un modo per misurarlo
- Misurare i progressi con l’analisi
- Ottimizzare le tattiche in base alle analisi
- Conoscere il proprio pubblico target
- Stimolare il pubblico target con i messaggi coretti
- Fare continuamente prove e tentativi
- Inserire tutti gli elementi in una strategia coerente
- Creare valore per il proprio pubblico
- Facilitare la condivisione di ciò che si crea
- Creare, ampliare e curare le relazioni
- Essere generosi
- Coltivare un pubblico che sia facile da contattare ripetutamente
- Definire delle politiche di comportamento
- Fornire al personale le competenze per contribuire alle attività di marketing