I 15 principi del marketing

principi marketing

Cosa è il marketing?

Il marketing è la pubblicità, la promozione e la vendita sotto pressione. Il marketing è un insieme di strumenti di analisi (metodi di previsione delle vendite, modelli di simulazione, ricerche di mercato). L’advertising è “il grande seduttore” della società dei consumi.
Il marketing non è comunicazione.
L’evoluzione è estremamente rapida nel mondo del digital marketing / advertising, ma alcuni principi erano, sono e saranno sempre validi.
 
marketing
 
I seguenti sono 15 principi generali del marketing:
  1. Pensare strategicamente e seguire un processo
  2. Stabilire un obiettivo e un modo per misurarlo
  3. Misurare i progressi con l’analisi
  4. Ottimizzare le tattiche in base alle analisi
  5. Conoscere il proprio pubblico target
  6. Stimolare il pubblico target con i messaggi coretti
  7. Fare continuamente prove e tentativi
  8. Inserire tutti gli elementi in una strategia coerente
  9. Creare valore per il proprio pubblico
  10. Facilitare la condivisione di ciò che si crea
  11. Creare, ampliare e curare le relazioni
  12. Essere generosi
  13. Coltivare un pubblico che sia facile da contattare ripetutamente
  14. Definire delle politiche di comportamento
  15. Fornire al personale le competenze per contribuire alle attività di marketing