La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, è il sistema generale nazionale ed unitario di rappresentanza delle imprese artigiane, commerciali e piccole industrie dei loro imprenditori, e delle relative forme associate.
Opera per l’affermazione dei valori dell’impresa, del lavoro, dell’economia di mercato, nella costante ricerca della piena sintonia tra interessi delle imprese e l’interesse generale del Paese, nella partecipazione attiva allo sviluppo delle imprese e degli imprenditori.
CNA Rimini dispone di un network di 5672 imprenditori e 2130 soci pensionati, più di 110 collaboratori nelle 6 sedi comunali al servizio delle imprese.
Con proprie organizzazioni territoriali e di settore (mestieri) la CNA:
- Tutela le imprese nei rapporti con le istituzioni pubbliche e private, con la Pubblica Amministrazione, le organizzazioni politiche, sociali ed economiche;
- Promuove e favorisce iniziative finalizzate allo sviluppo delle imprese, al potenziamento della loro produttività, al collocamento dei loro prodotti sui mercati; ;
- Favorisce l’associazionismo fra imprese per una qualificata e incisiva presenza sul mercato;
- Stipula accordi e contratti collettivi di lavoro fornendo la relativa assistenza anche ad altre associazioni territoriali e di settore.