Gestione Social Media Marketing Rimini
Hai bisogno di gestire Facebook, Instagram e altri social, necessiti di campagne Facebook e Instagram Ads e Google Adwords?
Il Social Media Marketing si occupa di portare le attività di marketing tradizionali sulle piattaforme social.
In una strategia Social Media Marketing sono compresi ad esempio: la vendita di prodotti, l’assistenza ai clienti, la promozione di prodotti da acquistare poi sul sito.
Il nostro modo di lavorare come Media Agency, parte sempre e comunque dalla conoscenza approfondita del cliente, dei suoi progetti e del prodotto che vuole promuovere. La passione e la professionalità sono il nostro ingrediente fondamentale.
I Social Network rappresentano oggi le community più diffuse su internet, su queste piattaforme milioni di persone si ritrovano per dialogare ed interagire.
I social network sono diventati un luogo virtuale di ritrovo per le persone, nel quale:
- le persone si scambiano idee sui più disparati argomenti,
- le persone leggono recensioni su prodotti e servizi che vogliono acquistare,
- le persone cercano informazioni su luoghi in cui desiderano andare, come ristoranti hotel e negozi.
Il Social Media Marketing è oggi una delle voci principali delle strategie di marketing delle imprese. Scopriamo insieme come impostare correttamente una strategia efficace, come scegliere i canali giusti, i contenuti da pubblicare, le piattaforme di gestione, gli indicatori di performance delle inserzioni e il calcolo del ROI.
Ci sono diverse modalità con cui una Impresa/Organizzazione può fare marketing sui social network. Tutte le attività di social media marketing svolte per essere incisive non possono però prescindere dall’attuazione di una efficace strategia social.

Il piano di marketing digitale si sviluppa e si compone di alcune fasi:
Social media marketing audit
La fase di audit è rivolta alla valutazione degli asset digitali (blog, sito, app, ecc.) di cui l’azienda o il professionista dispone, in relazione alla concorrenza, così da rilevare su ciascun canale social cosa funziona e cosa non funziona.
Definizione degli obiettivi di social media marketing
E’ indispensabile definire gli obiettivi e i risultati che si spera di raggiungere: lead, fidelizzazione dei clienti, aumento delle vendite e brand awareness.
Individuazione del target audience
Definire il proprio target allo scopo di rendere efficace il messaggio che si vuole veicolare sui social.
Creazione di una content strategy
I contenuti sono fondamentali per creare engagement e per il raggiungimento degli obiettivi di marketing prefissati. Quindi risulta fondamentale mantenere un approccio strategico focalizzato alla creazione e distribuzione di contenuti pertinenti e di valore (Content Marketing), rivolti ad una audience chiaramente definita.
Scelta della piattaforma di social media marketing
Una strategia di social media marketing va studiata tenendo conto del mercato in cui l’impresa opera (B2B o B2C), della fase decisionale di acquisto (social consumer decision journey) in cui il cliente eventualmente si possa trovare (ricerca, considerazione, decisione). Infine è fondamentale conoscere le differenze tra le varie piattaforme e individuare le migliori soluzioni per supportare gli obiettivi di marketing aziendali.
Quali sono i punti di forza del Social Media Marketing?
- Miglioramento della customer satisfaction
- Incremento della fedeltà del cliente (brand loyalty)
- Miglioramento del servizio di Customer service
- Incremento dei contatti commerciali (sales leads) e vendite
- Aumento del traffico web verso il sito o un blog
- Migliore posizionamento del sito (ranking) sui motori di ricerca
- Incremento della notorietà o consapevolezza di marca (brand awareness)
- Connessione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience
- Sviluppo di una reputazione come esperto o leader nel settore di appartenenza (brand authority)
L’approccio social più corretto prevede un giusto mix di attività, in cui la divulgazione di un messaggio commerciale deve essere soft, mentre è di primaria importanza la divulgazione di contenuti di valore, capaci di generare condivisioni e passaparola spontaneo da parte degli utenti.
Una strategia di Social Media Marketing valida deve possibilmente aumentare la propria audience, migliorare la brand awareness e generare contatti profilati, che andranno indirizzati verso l’obiettivo commerciale.
La nostra consulenza è rivolta a piccole e grandi aziende, brand e professionisti che intendono presidiare i Social Network in maniera efficace, sviluppando azioni che garantiscono risultati concreti e misurabili.