Perché le Web Analytics sono importanti per la tua strategia
Misurare, raccogliere e monitorare dati e statistiche provenienti dalle attività di marketing è fondamentale per comprendere e ottimizzare i comportamenti online dei visitatori. Le web analytics sono uno strumento chiave della tua strategia digitale.
Partendo da un sito web realizzato correttamente come Media Agency studiamo target, analizziamo i competitor, miglioriamo la user experience del tuo sito web.
Avere il proprio sito in rete è il primo step per costruire una strategia digital che racconti la tua attività ma, per ottenere risultati, è indispensabile raccogliere, studiare e interpretare i dati per creare e/o migliorare campagne di marketing vincenti.
Le Web Analytics sono uno strumento fondamentale per comprendere l’efficacia della tua strategia online e renderla performante in relazione agli obiettivi che vuoi raggiungere. Grazie a questo strumento è possibile, infatti, visionare la quantità e le modalità con cui gli utenti interagiscono con le pagine del tuo sito.
Ci sono moltissime metriche che possono essere considerate durante un’attività di reporting: gli utenti che hanno visitato il tuo sito (numero, provenienza, fasce di età…), quali sono le pagine più viste e quali meno, il tempo di permanenza, le azioni più eseguite, gli acquisti etc.
Queste informazioni sono “linfa vitale” per capire come muoversi a livello strategico.

Gli utilizzi della Web Analytics sono diversi:
Web Analytics per la pubblicità
Gli strumenti di Web Analytics consentono, se installati correttamente, di comprendere cosa ha funzionato e quali azioni non hanno portato a risultati concreti.
Web Analytics nei Social Media
Attraverso questa attività di reporting è possibile analizzare il modo in cui gli utenti interagiscono con le funzioni di condivisione presenti sul sito web e di monitorare il rendimento dei contenuti inseriti sulle piattaforme social.
Web Analytics per device mobile
Grazie a queste tecnologie di analisi dati è possibile misurare l’impatto dei dispositivi mobile sulla tua attività o in che modo gli utenti utilizzano un’applicazione.
Web Analytics e navigazione del sito
Sono uno strumento indispensabile per individuare quali parti del sito web funzionano correttamente e quali invece necessitano di un intervento. Ci consentono anche di capire quali sono le pagine più visualizzate dagli utenti e quelle più apprezzate, così da sviluppare un’esperienza utente di navigazione sempre più performante.
Web Analytics e monitoraggio delle conversioni
Questi sistemi di monitoraggio digitale sono importantissimi perché permettono di tracciare le conversioni del tuo sito web e/o e-commerce. Potrai decidere come ottimizzare il tasso di conversione e quali passaggi far compiere al cliente prima di acquistare.
L’importanza di avere un sito web performante
Attraverso diversi tools siamo in grado di monitorare il sito web e capire quali sezioni e parti del sito rallentano le prestazioni (velocità e esperienza utente). Analizzare le performance del sito web è fondamentale anche per migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca.
In sintesi con la web analysis possiamo:
- Ottimizzare i contenuti del tuo sito
- Modificare UX e interfacce
- Identificare argomenti strategici per gli utenti
- Migliorare i tassi di di conversione
- Conoscere i navigatori e il loro comportamento di navigazione
- Selezionare le keywords più efficaci
- Ottimizzare il budget investito nella campagne di web advertising
- Ricevere informazioni strategiche sui clienti
- Effettuare analisi di Coorte
- Analizzare il funnel di vendita degli ecommerce
- Analizzare il funnel di conversione delle leads