Progetto web

Sito Web MedTurtles

Il sito web del progetto europeo MedTurtles è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Cetacea Onlus. Il sito internet è responsive e multilingua. Il progetto fa capo ad un progetto Life della comunità europea dell’associazione è pensato per attuare azioni collettive per migliorare lo status di conservazione delle popolazioni di tartarughe marine dell’UE.

realizzazione siti internet rimini 1024x675 1

Il progetto si rivolge alle popolazioni dell’UE di due specie di tartarughe marine, Caretta caretta e Chelonia mydas. Queste specie sono elencate come priorità per la conservazione sia negli allegati II che IV della direttiva Habitat. Per comunicare e divulgare il progetto si è reso necessario un sito web del progetto europeo.

La popolazione dell’UE di Caretta caretta si riproduce principalmente in Grecia e Cipro. I siti di nidificazione minori sono in Italia e Spagna. Le sue aree di alimentazione si trovano nelle ampie piattaforme continentali dell’Adriatico e al largo della Tunisia, nonché nell’Egeo e lungo il Nord Africa costa.

La popolazione dell’UE di Chelonia mydas si riproduce a Cipro. Le sue aree di alimentazione sono in Turchia, Grecia, Albania e Nord Africa fino alla Tunisia.

I siti di nidificazione sono minacciati dalla perdita di habitat. La causa di questa minaccia sono: sviluppo del turismo, uso intensivo della spiaggia e predazione di animali favoriti dalla presenza umana. Nelle aree di alimentazione, le tartarughe marine vengono accidentalmente catturate e uccise in gran numero da attrezzi da pesca, in particolare reti da traino, palangari e reti fisse.

Guarda il sito web del progetto europeo MedTurtles.