Posiziona ottimamente il tuo sito Web sui motori di ricerca
Il posizionamento SEO è l’insieme di tecniche e attività che permette a un sito web di aumentare il traffico organico proveniente dai motori di ricerca. Il posizionamento naturale o SEO (Search Engine Optimization) comprende tutti i metodi e le tecniche in grado di migliorare il posizionamento del tuo sito web.

Parole Chiave
La prima fase di una valida azione SEO è la ricerca delle parole chiave legate alla propria attività, che può essere effettuata con appositi tools, interviste agli utenti, analisi della concorrenza e utilizzando gli stesi motori di ricerca.
Il ruolo delle parole chiave è cambiato molto nel corso degli anni: le ricerche a coda lunga fatte dagli utenti con un linguaggio sempre più naturale, hanno obbligato i motori di ricerca ad adattarsi al cambiamento semantico. Non c’è SEO senza parole chiave.
Per rendere comprensibile il contenuto di una pagina web ai motori di ricerca, ci sono diverse indicazioni su come usare al meglio le parole chiave:
- la pertinenza semantica delle parole chiave col contenuto e il loro posizionamento strategico in pagina, sono parametri molto più importanti della ripetizione;
- la parola chiave principale per cui si desidera acquisire visibilità organica, dovrebbe essere posizionata nelle prime 100 parole del documento;
- assicurati che la keyword o frase per cui vuoi posizionarti, corrisponda esattamente alla query di ricerca dei tuoi utenti: utilizza quindi un linguaggio naturale;
- ricorda: la ripetizione eccessiva e l’utilizzo di parole chiave irrilevanti sono fattori negativi di ranking.
Contenuti di qualità: scrivere per l’utente
“Content is King” Bill gates
E’ decisivo che un sito offra contenuti utili e interessanti, in grado di creare valore aggiunto per gli utenti al fine di ottenere un ottimo posizionamento SEO sui motori di ricerca. Un sito con contenuti scarsi o banali difficilmente potrà essere ben posizionato o mantenere la posizione nel lungo periodo.
Quanto costa una strategia di posizionamento sui motori di ricerca?
Il costo per realizzare una campagna di posizionamento sui motori di ricerca per un sito Web dipende da diversi fattori (settore di attività, necessità, concorrenza, obiettivi, dimensioni del sito). Il budget può essere determinato solo dopo un’accurata analisi SEO che tenga conto dell’insieme di questi fattori.
